Bio

Nato a Piacenza nel 1987, si forma inizialmente come danzatore alla scuola Chóros di Piacenza, con la New Dance Concept di Alex Atzewi e a Milano. Tramite borsa di studio, nel 2007 accede alla Hamlyn Ballet School di Firenze, guidato da Bruce Michelson, Alessandra Alberti, Robert North, Cristina Rizzo e studia il repertorio classico e contemporaneo. Tra il 2011 e il 2013 si forma tra Firenze, Roma e Berlino, fino ad arrivare – nel 2013 - all’Eko Dance project  a Torino, sotto la guida di Pompea Santoro e Veli Peltokallo. Nel capoluogo piemontese incontra e collabora con la Nuova Officina della Danza, grazie alla quale conosce il linguaggio Gaga e il repertorio delle compagnie internazionali.

Danzatore per la Lyric Dance Company, Nicoletta Cabassi/Lubber Das, Artemis Danza, Cie Willy Dorner, Hervè Chaussard, Teatro Regio Torino, Teatro Comunale di Bologna, Teatro Regio di Parma e nelle opere del Teatro La Scala di Milano.

Dal 2016 ha iniziato un proprio percorso come coreografo, con il primo duo Relation_Á bout de souffle insieme a Riccardo Meroni per il Festival Coreografie d’Arte -  Spazio Tadini di Milano.  Nóstoi | View Room (2018) viene presentato  alle Fonderie Limone Moncalieri di Torino. Lo spettacolo è andato in scena anche al Festival Live Art (Roma), al Centro d’arte contemporanea Pecci (Prato), al Festival L’Altra Scena di Piacenza e in site-specific al Corpo a Corpo del PAV (Torino).

Nel 2017 crea il solo GRNDR – Date no one che viene selezionato per il Festival Miniatures (Perugia) e per Principi Attivi allo spazio MIL di Milano. Con il sostegno del PARC Performing Arts and Research Centre debutta nel 2020 al Festival Fabbrica Europa.

Il duo Unknown va in scena a Bologna per Art On Spot, Villa della regina (TO) Almadanza. Nel 2018 con il collega Gennaro Maione, crea A U T O R I S S I M I, con la collaborazione di Artgarage – Centro coreografico di arti contemporanee (Pozzuoli – NA).

Nel 2019 inizia una collaborazione con il P.A.R.T.S. di Bruxelles attraverso una residenza nei Summer Studios. La nuova produzione Pulse entra a fare parte del progetto di residenza Permutazioni, coworking coreografico promosso da Zerogrammi/Casa LUFT, Fondazione Piemonte dal Vivo e viene selezionato da Anghiari Dance Hub 2018. Pulse entra nelle residenze piemontese con Performing Lands e viene presentato al Mirabilia Festival di Cuneo (2020).

Nel 2021 vince il premio Cross Award - Verbania con il nuovo progetto Echea e selezionato poi nelle residenze dei Teatri di Vita - Bologna. Nel 2022 Echea è stato selezionato da Progetto Cura - programma di attraversamenti artistici, scelto da Dialoghi Residenze delle arti performative a Villa Manin (Passariano) -  CSS Teatro stabile di innovazione del FVG PARC Performing Arts and Research Centre (Firenze).

In contemporanea al percorso nell’ambito coreico, si laurea all’Università degli Studi di Milano in Storia dell’Arte, e consegue successivamente la magistrale all’Università degli Studi di Torino in Cinema e Arti della Scena con una ricerca sperimentale sul rapporto fra Neuroscienza e fruizione della danza. È stato  assegnista di ricerca per il progetto PRIN – Per-formare il Sociale con gli atenei di Torino, Genova, Pavia, Università Cattolica di Milano, La Sapienza di Roma. Ha conseguito il Dottorato di ricerca a Torino nell’ambito del rapporto Studi di Danza e Neuroestetica. Ad oggi è assegnata di ricerca per l'Università di Bologna e collabora con La Sapienza di Roma.

Ha pubblicato su numerose riviste e accademiche e partecipa a convegni e simposi internazionali. Nel 2021 l progetto Pulse è stato presentato anche nel simposio Danses et Rituels presso il Centre National de la Danse - Pantin (FR).